Psicologia della moda

Che rapporto hai con lo specchio?

La psicologia della moda è molto più che cura dell’immagine: significa indagare aspetti identitari, emotivi, motivazionali, difensivi, connessi all’uso di abiti e accessori, e come questi soddisfino bisogni profondi di espressione di sé, interazione sociale, autostima.
Prima di cominciare il vero e proprio percorso di consulenza ci prendiamo lo spazio di qualche incontro per analizzare questi aspetti connessi al tuo rapporto quotidiano con lo specchio. Approfondiamo la tua concezione di bellezza, la capacità di vederla nel corpo e valorizzarla accettando con benevolenza le inevitabili imperfezioni. Evidenziamo il tuo rapporto con il piacere e la seduzione.

Poi, comincerà un percorso entusiasmante, consapevole di autocostruzione del sé e di incremento del self-empowerment.

Armocromia

Il colore ha una forte valenza psicologica: esprime le nostre emozioni o le nasconde, influenza il nostro umore, racconta la nostra identità e personalità. Inoltre, incrementa il potere comunicativo della nostra immagine.

Per questo, dopo aver approfondito il tuo rapporto con i colori e l’uso che abitualmente ne fai, individuiamo la palette giusta per te attraverso un test rivelatore.

L’uso consapevole di colori amici creerà un’immagine armonica, funzionale ai tuoi obiettivi comunicativi, illuminerà il tuo incarnato, valorizzerà il tuo viso.

Visagismo

Il tuo viso, i tuoi occhi, i tuoi capelli non mentono:
dicono se stai bene e sei in armonia con la tua interiorità, mostrano le tue emozioni, evidenziano alcuni tuoi tratti identitari, il tuo mondo relazionale.

Valorizzare il viso significa anche recuperare la giusta dose di autostima per affrontare il mondo e comunicare chi sei. In questa fase della consulenza dopo aver analizzato la forma del viso, le peculiarità di pelle e capelli, definiamo il giusto taglio e colore, nonché il make-up adatto per creare un ensemble armonioso che rappresenti la tua personalità.

Analisi della figura

Se chiudi gli occhi, come immagini il tuo corpo? Che pensieri ed emozioni ti suscita? E se ti guardi allo specchio? Quali punti di forza e aspetti problematici noti?
Partiamo da qui, per lavorare sulla consapevolezza rispetto al tuo corpo. Valuteremo la forma della tua figura per armonizzare l’opinione che hai di te con i dati oggettivi dello studio morfologico.

Ci sarà utile per capire quali tagli e tipologia di capi, quali tessuti, colori, calzature, accessori valorizzano le caratteristiche più piacevoli e minimizzano eventuali aspetti che percepisci come critici oltre a, ovviamente, soddisfare i tuoi obiettivi comunicativi.

Analisi dello stile

Definiamo insieme lo stile di abbigliamento che esprime al meglio la tua personalità, il tuo mondo emotivo e motivazionale. Lo scopo è illuminarti e
rendere visibile anche all’esterno il tuo ritrovato benessere interiore.

Energia, positività: ti sentirai a tuo agio con gli abiti che indossi e sarai in grado di mantenere in autonomia lo stile identificato insieme.

Scegliere gli occhiali

Vorresti cambiare occhiali ma non sai quali sono più adatti a te in base alla forma del tuo viso e ai tuoi colori?
Desideri un occhiale con personalità e alla moda, ma non sai orientarti tra i mille modelli possibili?

Puoi ricevere una consulenza personalizzata su questo tema specifico, in presenza oppure online.

Ti aiuterò a fare la scelta giusta, anche in linea con la tua personalità e ciò che desideri comunicare di te.

Armadio

L’armadio è una finestra sul tuo mondo interiore. Il contenuto mostra la tua identità, i pensieri, le emozioni, le motivazioni, dice che periodo stai vivendo e come ti rapporti alla moda.

Perciò lo esploriamo e lo riorganizziamo direttamente a casa tua: vedrai, sarà strumento terapeutico per ricalibrarti. Ripensare gli spazi, ottimizzare abbinamenti, reinventare alcuni capi e a volte lasciare andare certi legami. Avrai un guardaroba funzionale e nel tuo stile, un armadio che parla davvero di come sei.

Shopping

Focalizzando gli obiettivi comunicativi definiti insieme, le tue esigenze e budget, ti accompagnerò nello shopping in uno o più punti vendita preventivamente selezionati.

Ti consiglierò capi perfetti in relazione allo stile attuale e desiderato, ai colori della palette, alle caratteristiche del corpo e del viso. Un modo per acquistare in modo funzionale, anche rispetto alla tua personalità.

Devo intraprendere tutte le fasi della consulenza?

La consulenza in psicologia della moda e dell’immagine è sempre un percorso personalizzato. Perciò la decisione di quali e quante fasi viene presa insieme nel colloquio iniziale a seconda dei tuoi obiettivi e delle tue esigenze.

Quanto tempo richiede la consulenza?

I tempi non sono fissati a priori, ma concordati insieme anche rispetto alle necessità, agli impegni, alle aspettative.

Devo buttare ciò che ho nell’armadio?

No. Non si tratta di buttare, ma di dare nuova forma a ciò che già possiedi alla luce del tuo nuovo stile e delle conoscenze acquisite. Farai spazio solo se lo vorrai, se lo sentirai utile al tuo percorso.

E se avrò dei dubbi finita la consulenza?

Spesso il cambiamento richiede tempo per consolidarsi, è normale avere dubbi. Perciò sono previsti dei momenti di follow-up per poter ricalibrare le nozioni acquisite, o risolvere dubbi, ricevere consigli.